Descrizione
Il Comune di Barete, in partenariato con i Comuni di Carapelle Calvisio, Bugnara, Bussi sul Tirino, Gagliano Aterno, le Università di Ferrara e di Pisa, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio ed il CAI Abruzzo, presenta il Workshop dal titolo “I Cammini della Preistoria. Patrimonio, Percorsi, Persone”. Il progetto, che ha avuto il patrocinio dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, è stato sviluppato a valere sull'Avviso Pubblico “Restart - Sviluppo delle potenzialità culturali” del Comune di L’Aquila nell’ambito dello Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere dell’art. 11, comma 12, decreto-legge n. 78/2015 come convertito dalla legge 125/2015, lett. b): attivazione di attività e programmi di promozione dei servizi turistici e culturali programma restart: priorita’ c) cultura: “valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio”.
Il workshop, rivolto ad un massimo di 15 partecipanti che già rivestono il ruolo di guide turistiche, guide ambientali, o aspiranti tali, ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza scientifica su temi dell’archeologia preistorica e dell’evoluzione ambientale nell’ambito della valorizzazione e promozione turistica. Al termine del corso, della durata di due settimane, saranno selezionati 5 partecipanti per un impiego lavorativo di 2 mesi all’interno della mostra temporanea sulla Preistoria che sarà realizzata nei territori dei 5 Comuni promotori del progetto.
Le candidature possono essere inviate all’indirizzo icamminidellapreistoria@gmail.com seguendo le indicazioni dell’avviso pubblicato allegato e reperibile al seguente link:
https://www.comune.barete.aq.it/workshop-i-cammini-della-preistoria/
Scaricare gli allegati