A chi è rivolto
Iscrizioni rivolta ai cittadini che vogliono partecipare alla costituzione dei seggi elettorali come Presidenti durante le elezioni, politiche, amministrative e referendum.
Descrizione
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
- sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
- dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
- è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
- si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
Come fare
Per iscriversi all'albo dei seguire i seguenti passaggi:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
- non aver superato il 70º anno di età.
Cosa serve
I seguenti documenti
- Carta d'identità
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo del Presidente di Seggio.
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere presentata solo nel periodo dal 01 al 31 ottobre.
dal primo ottobre al 31 ottobre
Quanto costa
Non sono previsti costi per l'iscrizione all'albo